Focus & Focus Mix
Allenamenti statici focalizzati su uno o due distretti alla volta tra glutei, spalle, petto, dorso, bicipiti, tricipiti, quadricipiti e polpacci. Combinali tra loro per creare tantissime sedute diverse. Modella e rinforza i muscoli target rendendoli i protagonisti.
Domande & Consigli
Che tipo di allenamento sono i Focus / Focus Mix?
- I Focus sono sessioni statiche suddivise per distretti muscolari. I Focus Lower si concentrano su gambe e glutei, i Focus Upper sulla parte alta, e i Focus Mix sulla combinazione tra glutei e parte alta.
- Si sviluppano in sequenze ed associazioni mirate di esercizi utilizzando anche recuperi passivi e sfruttando tecniche d’intensità per raggiungere stimoli intensi ed efficaci anche con carichi leggeri.
- Oltre ad essere utili anche in caso di poco tempo, puoi combinarli tra loro (anche insieme al Core Power) per comporre sedute sempre varie su più distretti muscolari.
- Manderemo a fuoco i distretti target contribuendo a modellare il tuo fisico su proporzioni e forme armoniose.
Quali risultati posso costruire con i Focus?
Anche i Focus ti permettono di:
- Migliorare la tua composizione corporea.
- Modellare il tuo fisico su proporzioni e forme armoniose rendendolo tonico, definito e ben strutturato.
- Aumentare le tue capacità fisiche come forza, resistenza, coordinazione, mobilità
- Acquisire maggior consapevolezza e controllo del tuo corpo.
- Potenziare il tuo mindset.
Di quali attrezzi ho bisogno per seguire i Focus?
In tutti i Focus utilizziamo tappetino e manubri, insieme ad altri eventuali attrezzi in base alla lezione specifica, ad esempio sedia, sliders/panni per lo scivolamento, cavigliere, ring o fitball.
Troverai indicati gli attrezzi utilizzati nell’anteprima di ogni video. Per tutte le indicazioni sugli attrezzi (pesi, misure, link per l’acquisto), consulta la sezione specifica nelle FAQ: www.carminemenna.com/faq
Come posso inserire i Focus nella settimana di allenamento?
Per ricevere la guida pdf su come strutturare la tua routine di allenamento settimanale, completa il quiz apposito.
Come strutturare le sedute Focus Lower, Upper e Lower+Upper?
Puoi strutturare le tue sedute Focus in diverse modalità in base al tempo che hai a disposizione.
Sedute Focus Lower:
- 15-20': 1 Focus Glutei o Quadricipiti (opzione meno intensa).
- 25-30': 1 Focus Gambe & Glutei.
- 40-50': 2 Focus Glutei; oppure 1 Focus Glutei + 1 Focus Quadricipiti.
Sedute Focus Upper:
- 15-20': 1 Focus Upper da 2 distretti breve; oppure 1 Focus singolo.
- 30-35': 1 Focus Upper da 3 distretti; oppure 1 Focus Upper da 2 distretti più lungo; oppure 2 Focus singoli.
Sedute Focus Lower + Upper:
- 30-40': 1 Focus Glutei (o Quadricipiti) + 1 Focus Upper da 2 distretti breve; oppure 1 Focus Glutei (o Quadricipiti) + 1 Focus singolo; oppure 1 Focus Mix.
- 45-50': 1 Focus Gambe & Glutei + 1 Focus Upper da 2 distretti; oppure 1 Focus Glutei (o Quadricipiti) + 1 Focus Upper da 2 o 3 distretti.
- 60': 1 Focus Gambe & Glutei + 1 Focus Upper da 2 o 3 distretti.
Tips:
- Nelle sedute Focus Lower + Upper, svolgi il lavoro sulla parte inferiore all'inizio.
- Desideri inserire anche un lavoro focalizzato sull'addome nelle tue sedute Focus? Allora puoi inserire una lezione di Core Power(10-20') alla fine o all'inizio.
- E per quanto riguarda i Focus Polpacci? Se desideri sviluppare maggiormente i polpacci, puoi inserire il Focus dedicato1 o 2 volte a settimana, anche a corpo libero. Puoi svolgerlo in un giorno di non allenamento tra un Warm Up e uno Stretching, oppure da solo. In alternativa, è anche possibile inserirlo dopo un allenamento purché non accusi troppo affaticamento e in base al tempo a tua disposizione.
Come scelgo su quali distretti lavorare?
Ecco alcune indicazioni per scegliere su quali distretti lavorare:
- Programma in anticipo la tua settimana e considera gli altri allenamenti che svolgerai in modo da non sovraccaricare un determinato distretto.
- Grazie alla varietà di lezioni Focus disponibili e all'abbinamento con i Total Body nella routine settimanale, puoi essere sicura di lavorare in modo completo. Hai quindi la possibilità di variare, eventualmente privilegiando più spesso i distretti che ti interessano maggiormente.
- Se accusi particolare affaticatamento su uno specifico distretto, preferisci lezioni che non vadano a sforzarlo ulteriormente.
- Se hai un’evidente e marcata tendenza ginoide, puoi concentrarti più spesso su spalle e dorso per quanto riguarda la parte alta, e sui glutei per quanto riguarda la parte bassa.
Come modulare l'intensità delle sessioni?
Se trovi le sessioni un po’ troppo intense per te, applica gli accorgimenti di seguito per modularne l'intensità. Con il tempo migliorerai le tue prestazioni e riuscirai a seguire sempre meglio ogni sessione!
- Riduci i pesi utilizzati o svolgi l'esercizio a corpo libero se ne senti bisogno.
- Rallenta il ritmo di esecuzione, andando più piano e svolgendo meno ripetizioni.
- Svolgi in modo semplificato gli esercizi più complessi, sfruttando assistenza e appoggi (esempio: piegamenti braccia sulle ginocchia e/o con assistenza a terra rullando sulla pancia).
- Metti in pausa il video per recuperare maggiormente.
- Svolgi solo una parte della lezione.
Posso ripetere lezioni già svolte?
Sì certo! Hai a tua completa disposizione l’intera libreria di lezioni salvate.
Devo seguire l’ordine?
Puoi seguire l'ordine oppure andare a scelta. Per la scelta puoi regolarti anche in base agli attrezzi utilizzati che trovi indicati nell'anteprima di ogni video.