Gli allenamenti HIT sono allenamenti total body ad alta intensità che prevedono esercizi con manubri e attrezzi ed esercizi a corpo libero, e si basano su metodiche studiate per dare stimoli sia più specifici che globali a tutto il corpo.
Gli attrezzi che utilizziamo negli allenamenti HIT sono:
- tappetino
- coppia di manubri (o bottiglie d'acqua per iniziare)
- sedia o rialzo stabile
- fascia elastica
- 2 panni per lo scivolamento
Dalla lezione n27 utilizziamo anche:
- cavigliere
- ring
- fitball (il diametro corretto varia in base all'altezza)
fitball: varianti in scivolamento o a corpo libero
ring: cuscino abbastanza duro ed elastico o fitball
cavigliere: semplicemente si possono non utilizzare, su alcune fasi le si può compensare con l'uso di fascia o manubrio
Ecco il link alla mia pagina con alcuni suggerimenti per l'acquisto.
Per le cavigliere consiglio tra 1 e 2kg ciascuna, in base alla tua preparazione.
Il peso dei manubri dipende dalla tua preparazione: puoi partire con 1.5/2kg e incrementare nel tempo, arrivando ad esempio a 3-4kg per esercizi di braccia e 5-6kg per esercizi di gambe, o anche di più se te la sentirai. Ricorda sempre che l'incremento va valutato nel tempo e che il peso non deve mai andare a compromettere l'esecuzione.
Ovviamente potrai e ti consiglio via via di gestire il carico anche in base all'esercizio
Per ottenere lo schema di allenamento adatto a te puoi completare il quiz apposito cliccando qui
Compilando il quiz riceverai un sacco di consigli utili per gestire e organizzare al meglio il tuo percorso, incluse diverse opzioni pratiche di come impostare la settimana di allenamento per il tuo obiettivo e punto di partenza!
Sì certo, hai tutta la libreria per te! Se hai appena iniziato il percorso, trovi le sessioni svolte in più di un anno di allenamenti, quindi ne hai tantissime a tua disposizione! Se invece mi segui dagli inizi ed hai già svolto tutti o quasi i workout, oltre ai nuovi workout puoi anche sfruttare tutti quelli salvati.
Innanzitutto, attraverso il quiz riceverai anche tutte le indicazioni per iniziare da un livello start (principiante) o intermedio.
Se non ti senti di iniziare le HIT perché vieni da un periodo di stop o non sei abituata a questo tipo di allenamento, allora ti consiglio di iniziare con il livello start o intermedio suggerito dal quiz.
E' normale che sentirai la differenza passando alle HIT dagli allenamenti intermedi, ma ricorda di essere graduale e aumentare l'intensità col tempo: se inizialmente allunghi un po' i tempi di recupero, riduci il numero di ripetizioni, sfrutti un carico più leggero, e dai meno esplosività, va benissimo.
Inoltre potrai sfruttare le varianti semplificate proposte per alcuni esercizi.
Con il tempo riuscirai a gestire sempre meglio l'intensità e la prestazione!
Al momento, salvo diversamente indicato, si tengono in diretta (o comunque vengono rilasciati on demand) 3 HIT a settimana: Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle ore 18.00.
In queste settimane estive per esempio ci sono alcune variazioni e la pubblicazione delle HIT è meno frequente (perché aumenta quella dei Mini Workout) e solitamente sono registrate
Le dirette rimangono sempre salvate on demand subito dopo nella libreria, quindi puoi allenarti quando vuoi!
Esegui bene il riscaldamento: tutte le sessioni iniziano sempre con una fase di warm-up, ma puoi sfruttare la sezione specifica Warm-up se senti esigenza di scaldarti di più (ad esempio se usi carichi relativamente alti)
Ricorda che puoi incrementare i carichi nel tempo ed utilizzare pesi differenti in base agli esercizi e alle fasi del workout. Ad esempio:
- puoi usare pesi maggiori per gli esercizi più specifici sulla parte bassa come affondi, squat, bridge, stacchi... e minori per gli esercizi composti o più specifici per la parte alta
- puoi usare pesi inferiori a inizio e fine allenamento
Come regolarti per i carichi? Scegli carichi tali da raggiungere una buona intensità e un buono stimolo muscolare, ma tali da mantenere una corretta esecuzione senza creare sollecitazioni anomale o compensare con movimenti non corretti
Lavora vicino al tuo limite ma senza oltrepassarlo, in modo da mantenere una buona intensità costante. Gestisci e adatta sempre l'intensità e la complessità dell'allenamento e degli esercizi alle tue possibilità e livello di preparazione: mettiti in difficoltà ma ascolta i segnali del tuo corpo, e non strafare mai, esistono sempre varianti meno avanzate per gli esercizi!