I mini-workout sono allenamenti total body che si basano sulle medesime metodiche e strategie degli allenamenti HIT ma adattate per una durata di 25-30 minuti.
Sono pensati per soddisfare l'esigenza di allenarsi in maniera efficace e globale in poco tempo, ad esempio d'estate o in vacanza, o semplicemente in giorni o periodi particolarmente impegnativi. Puoi quindi sfruttarli al posto delle HIT in questi casi, oppure come passaggio dai Total Body Base-Intermedi a HIT
Gli attrezzi che utilizziamo nei Mini Workout sono:
Ecco il link alla mia pagina con alcuni suggerimenti per l'acquisto.
Per le cavigliere consiglio tra 1 e 2kg ciascuna, in base alla tua preparazione.
Il peso dei manubri dipende dalla tua preparazione: puoi partire con 1.5/2kg e incrementare nel tempo, arrivando ad esempio a 3-4kg per esercizi di braccia e 5-6kg per esercizi di gambe, o anche di più se te la sentirai. Ricorda sempre che l'incremento va valutato nel tempo e che il peso non deve mai andare a compromettere l'esecuzione.
Ovviamente potrai e ti consiglio via via di gestire il carico anche in base all'esercizio.
In generale, puoi sfruttare i Mini:
Sì certo! Hai a tua completa disposizione tutte le sessioni salvate.
Innanzitutto, attraverso il quiz hai tutte le indicazioni per iniziare in modo graduale.
Se per il momento senti che i Mini sono troppo intensi per te, allora ti consiglio di iniziare o continuare ancora un po' con il livello start/intermedio come suggerito dal quiz.
Naturalmente è normale che sentirai la differenza nell'intensità se finora hai seguito solo Total Body Start e/o Intermedi, quindi ricorda semplicmenete di affrontare ogni sessione in modo graduale! Se inizialmente allunghi un po' i tempi di recupero, riduci il numero di ripetizioni, sfrutti un carico più leggero, e dai meno esplosività, va benissimo.
Inoltre puoi sfruttare le varianti semplificate o statiche proposte per alcuni esercizi.
Col tempo riuscirai a gestire sempre meglio l'intensità e la prestazione!
Per tutte le linee guide fondamentali su come rendere gli allenamenti efficaci al massimo, ti consiglio di scaricare la guida pdf che ho creato appositamente: la trovi dopo aver completato il quiz oppure direttamente da qui