Impostazioni dell 'account

Aggiorna il tuo profilo, le informazioni di pagamento e gestisci il tuo abbonamento

 

Total Body Start

Se parti da zero o stai riprendendo dopo un lungo periodo di stop, questa è la sezione per te, non hai più scuse!


Nella sezione Start trovi un percorso di 6 allenamenti total body da 30 minuti, pensati con l'obiettivo di permetterti un inizio davvero graduale, così da poter abituare il tuo corpo al movimento e prendere confidenza con gli esercizi per poi passare ai livelli di alenamento successivi.
Ovviamente con gli allenamenti Start inizieremo già a dare stimoli efficaci a tutti i tuoi muscoli!

 
 
Risposta alle domande frequenti

 

Attrezzi

Di quali attrezzi ho bisogno per seguire i Total Body Start?

Gli attrezzi necessari che utilizziamo nelle diverse lezioni Focus sono:
- tappetino
- coppia di manubri (o bottiglie d'acqua per iniziare)
- sedia o rialzo stabile
- fascia elastica

Dove posso acquistare gli attrezzi?


Ecco il link alla mia pagina con alcuni suggerimenti per l'acquisto.

 
Che pesi consigli per i manubri?

 

Siccome sei agli inizi, puoi partire con manubri da 1.5/2kg e incrementare nel tempo, man mano che seguendo il percorso la tua preparazione aumenterà.
La scelta dei carichi deve essere tale da raggiungere una buona intensità e un buono stimolo muscolare, ma mantenere una corretta esecuzione senza creare sollecitazioni anomale o compensare con movimenti non corretti. 
Ovviamente potrai e ti consiglio via via di gestire il carico anche in base all'esercizio.

 
 
 

Come seguire i Total Body Start

Come posso inserire i Total Bpdy Start nella mia settimana di allenamento?

 

Per indicazioni pratiche su come impostare la tua settimana tipo di allenamento - in modo adatto al tuo obiettivo e punto di partenza -, compila da QUI il quiz che ho creato appositamente: ti suggerirà il piano progressivo da seguire nel tempo attraverso esempi pratici.

In generale, puoi seguire i Total Body Start 3 volte a settimana andando a rotazione sulle 6 sessioni oppure mantenendo le stesse 3 sessioni (ad esempio Start 1-2-3) per 1 mese e poi passare alle successive, in base anche a quanto tempo pensi di dedicare a queste sessioni.

 

Posso ripetere allenamenti già svolti?

 

Sì certo! Come indicato nella domanda precedente, il consiglio è di seguire i Total Body Start 3 volte a settimana andando in ordine a rotazione sulle 6 sessioni.

 

Devo seguire l'ordine?
 
 
Ti consiglio di seguire l'ordine per rispettare la programmazione ed l'organizzazione del lavoro sui distretti muscolari.

 

Per quanto tempo devo seguire i Total Body Start?

 

Per quanto tempo seguire i Total Body Start dipende dal tuo punto di partenza. Potrebbe bastarti 1 mese o potresti sentire il bisogno di continuare con il livello Start per 2-3 mesi.

Quando riuscirai a gestire molto bene gli allenamenti Start a livello di intensità e sentirai di acquisito un buon controllo degli esercizi, potrai gradualmente oassare al livello Intermedio proposto per te attraverso il Quiz.

Essere graduale in questo passaggio significa che ad esempio puoi passare ai Total Body Intermedi sostituendoli alle sessioni Start nel corso di 2-3 settimane.
Inoltre, se inizialmente ridurrai il numero di ripetizioni, sfrutterai un carico più leggero o darai meno esplosività, va benissimo. Potrai anche sfruttare le varianti semplificate proposte per alcuni esercizi o che avrai appreso seguendo i Total Body Start.

Concentrati sull'esecuzione e con il tempo riuscirai a gestire sempre meglio l'intensità e la prestazione!

 

 

Consigli per rendere gli allenamenti efficaci al massimo 

Riscaldamento

 

Esegui bene il riscaldamento incluso in ogni sessione e, se ne senti esigenza, falla precedere da una routine della sezione Warm-up.

 

Esecuzione
 
 
Tutte le sessioni sono guidate e svolte, da seguire passo passo! Concentrati sulle mie indicazioni per raggiungere controllo del corpo e un'esecuzione corretta.
Ecco alcuni aspetti importanti su cui focalizzarti:
- sfrutta un range di movimento efficace
- mantieni i corretti assi di lavoro e la postura
- ricerca la connessione mente-muscolo e concentrati sulla contrazione muscolare! (sul blog, accessibile dal menù, hai accesso ai tutorial di molti esercizi)

Ora è il momento di partire, il tuo corpo inizierà ad elaborare le risposte agli stimoli e pian piano ti sentirai capace di incrementare l'intensità e passare al livello successivo!
 
 

Start 29m 52s

Start 9

Start 32m 52s

Start 8

Start 32m 43s

Start 7

Start 29m 44s

Start 6

Start 31m 16s

Start 5

Start 28m 54s

Start 4

Start 32m 42s

Start 3

Start 29m 36s

Start 2

Start 33m 9s

Start 1